Un mondo senza profumi. Possiamo immaginarlo, ma non è un pensiero piacevole. Se ci pensiamo, ogni esperienza della nostra vita, ogni ricordo è legato a un odore, un profumo, una sensazione olfattiva che la nostra mente ha archiviato con cura. Sensazioni e profumi che fanno risalire le emozioni dal profondo e ce le fanno rivivere.
Sono stati certamente gli odori a guidare l’uomo preistorico nella raccolta del cibo e questo particolare istinto ci è ancora connaturato. Non è forse vero che il solo profumo di una preparazione culinaria ci fa venire l’acquolina in bocca? Sono odori e fragranze a orientare le nostre scelte, molto spesso senza che ne siamo consapevoli. Per questo un mondo senza profumi è inconcepibile.
“Aromaticamente” è un nuovo magazine che vi parlerà del mondo degli “Aromi di Armando”, erbe aromatiche che possiamo trovare nel nostro supermercato di fiducia per portarci a casa un piccolo tesoro di profumo e sapore. Il loro primo utilizzo sarà certamente in cucina, ma scopriremo insieme che basilico, timo, prezzemolo, alloro, salvia e tanti altri “odori”, come venivano chiamati dalle nostre nonne, possono essere utilizzati anche in molti modi meno scontati. L’importante è che siano freschi e ricchi di fragranza. Ma questo non è un problema. A garantire la qualità delle nostre erbe ci pensa Armando che le coltiva secondo la tradizione degli orti italiani dove c’è sempre uno spazio per gli aromi, pianticelle umili, poco appariscenti, ma straordinariamente ricche di virtù.